STATUTO della RETE Nazionale PP&S
Su iniziativa dei soggetti sottoscrittori del presente atto, che ha anche valenza di statuto, si costituisce la rete dei partecipanti al progetto Problem Posing and Solving che assume il nome Rete Nazionale PPS, di seguito denominata “Rete”.
La durata della Rete è fissata in 3 (tre) anni a partire dal primo settembre 2024 (duemila-ventiquattro) e potrà essere prorogata dall’assemblea dei soggetti aderenti alla Rete. La durata annuale corrisponde all’anno scolastico dal primo settembre al trentuno agosto dell’anno successivo.
Gli aderenti alla Rete sono:
Sono soci fondatori della Rete coloro che hanno sottoscritto il presente accordo. La qualifica di socio fondatore implica un riconoscimento culturale e storico, nonché di benemerenza per aver dato vita alla Rete. È previsto il ruolo di Socio Emerito attribuibile a coloro che hanno portato un significativo contributo negli anni allo sviluppo del progetto Problem Posing and Solving. La nomina di Socio Emerito è di competenza del Consiglio Direttivo sotto definito. I Soci Fondatori ed Emeriti sono esentati dal pagamento della quota associativa ANNUALE.
Le richieste di adesione alla rete debbono essere inviate al Presidente della Rete e debbono contenere:
Per il primo triennio l’Istituto capofila è l’istituto “Carlo Anti” – Villafranca di Verona in qualità di Socio Fondatore e il suo Dirigente Scolastico è Presidente della Rete. Le richieste di adesione andranno inviate via PEC a vris00700a@pec.istruzione.it specificando nell'oggetto il codice meccanografico dell'Istituto aderente
L’eventuale richiesta di recesso da parte di una istituzione/ente deve essere presentata al Presidente della Rete, la decisione deve essere motivata con deliberazione del Consiglio di Istituto o di Amministrazione;
Gli organi della Rete sono:
Gli organi della Rete durano in carica tre anni e sono rinnovabili.
Risultano tra i compiti dell’Assemblea:
Il Presidente
Nelle votazioni, in caso di parità il voto del Presidente vale doppio.
Il Consiglio Direttivo
La Rete ha sede presso l’Istituzione Scolastica capofila il cui Dirigente è designato Presidente.
Le risorse della Rete sono costituite da
Tutte Tutte le risorse verranno utilizzate, per il funzionamento della Rete, per la gestione, manutenzione e sviluppo della piattaforma di e-learning gestita dall’Università di Torino, compresi gli oneri derivanti dai costi per la formazione, il tutoraggio e l’assistenza ai Docenti iscritti nella piattaforma stessa, la produzione di materiali didattici e formativi nonché per la gestione amministrativa/economica della Rete ivi compreso il rimborso delle missioni del Consiglio Direttivo. La gestione economica della Rete è competenza dell’Istituto capofila che ne rende conto, annualmente all’Assemblea. Le risorse umane sono rappresentate dai docenti e dagli esperti appartenenti alle Istituzioni scolastiche che fanno parte della Rete e dai docenti e dal personale strutturato e non dell’Università di Torino attualmente coordinati dalla prof.ssa Marina Marchisio Conte che costituiscono il team tecnico scientifico di supporto al progetto PP&S. Le risorse strumentali sono costituite dalle disponibilità tecniche e tecnologiche necessarie al lavoro interno e per mantenere i canali di comunicazione della Rete e dai server e dalle strutture allocate presso l’Università di Torino necessarie al funzionamento della piattaforma di e-learning.
Le Istituzioni scolastiche aderenti alla Rete possono usufruire senza costi aggiuntivi della piattaforma di e-learning predisposta dall’Università di Torino per il progetto PP&S che comprende:
La certificazione delle attività e dei corsi di formazione viene erogata dall’Università di Torino, dal Politecnico di Torino, dall’Accademia delle Scienze di Torino, dall’Istituto Capofila relativamente alle competenze connesse.
I soggetti I soggetti aderenti alla Rete si danno reciprocamente atto di conoscere ed applicare, nell’ambito delle proprie organizzazioni, la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, ivi compreso il Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito GDPR) e il Codice in materia di protezione dei dati personali D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.. I soggetti aderenti alla Rete assumono il ruolo di autonomi Titolari per i trattamenti di dati personali necessari all’esecuzione del presente Accordo in relazione alle finalità perseguite. Nei confronti delle Istituzioni scolastiche aderenti alla Rete, i soggetti (l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e l’Accademia delle Scienze di Torino) che forniscono assistenza e supporto in riferimento all’utilizzo della piattaforma e che erogano le attività di formazione nonché la conseguente certificazione si qualificano quali Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR. Tale qualifica è disciplinata da apposito atto giuridico che vincoli il Responsabile del trattamento al Titolare del trattamento e che specifichi, in particolare, le attività di trattamento effettuate per conto del Titolare, la durata del trattamento, il tipo di dati personali e le categorie di interessati. Le Istituzione scolastiche sono altresì informate che i soggetti aderenti, nell’ambito dello svolgimento delle attività oggetto del presente Accordo, possono effettuare trattamenti dei dati personali, riferiti agli utenti della piattaforma e a coloro i quali usufruiscono dei servizi oggetto del presente Accordo, per finalità proprie di ricerca nel contesto del progetto Problem Posing and Solving. In tale caso, i soggetti aderenti predispongono, in qualità di autonomi Titolari del trattamento, previa individuazione di idonea base giuridica, adeguata informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 12 e segg. del GDPR da fornire agli interessati prima dell’inizio delle attività di trattamento effettuate per le predette finalità. I soggetti aderenti che effettuano attività di trattamento dei dati personali nell’ambito del presente Accordo, si impegnano ad adottare le misure di sicurezza tecniche ed organizzative idonee ed adeguate ai sensi dell’art. 32 del GDPR per garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati medesimi. I soggetti aderenti si impegnano a cooperare nel caso in cui uno di essi risulti destinatario di istanze per l’esercizio dei diritti degli interessati previsti dal GDPR o di richieste delle autorità di controllo che riguardino attività di trattamento effettuate dagli altri soggetti aderenti. Ai fini del presente articolo i dati di contatto delle Parti sono: − per il Politecnico di Torino, Titolare del trattamento dei dati è il Politecnico di Torino, con sede in C.so Duca degli Abruzzi, n. 24, 10129 – Torino, nella persona del Rettore, pro tempore. I dati di contatto del Titolare sono: politecnicoditorino@pec.polito.it (posta elettronica certificata); per informazioni e chiarimenti, privacy@polito.it . Il Responsabile della Protezione dei Dati del Politecnico di Torino, è contattabile all’indirizzo: dpo@polito.it; − per l’Università di Torino, il Titolare del Trattamento dei dati è l'Università degli Studi di Torino, in persona del legale rappresentante pro-tempore il Magnifico Rettore, con sede legale in Via Verdi 8, 10123, Torino (dati di contatto: indirizzo pec: ateneo@pec.unito.it - indirizzo mail: rettore@unito.it - telefono 011 6706111). Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer dell'Università degli Studi di Torino (DPO secondo l'acronimo anglo-sassone) è contattabile all'indirizzo di posta elettronica: rpd@unito.it; − per l’Accademia delle Scienze di Torino, il Titolare del Trattamento dei dati è l'Accademia delle Scienze di Torino, in persona del legale rappresentante pro tempore e Presidente, con sede legale in Via Accademia delle Scienze 6 (dati di contatto: PEC accademiadellescienze@pec.it, mail: privacy@accademiadellescienze.it, telefono 011/5620047). Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer dell'Accademia delle Scienze di Torino è contattabile all'indirizzo di posta elettronica: privacyu@accademiadellescienze.it - per l’Istituto Capofila, il Titolare del Trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico pro-tempore, in qualità di legale rappresentante , con sede legale in Via Magenta 7/B, 37069 - Villafranca di Verona (VR) (dati di contatto: I.S “Carlo Anti”- indirizzi mail: vris00700A@istruzione.it, PEC vris00700A@pec.istruzione.it - telefono 045 6303088). Il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) o Data Protection Officer dell’Istituto Capofila è contattabile ai seguenti indirizzi di posta elettronica: rpd@eusevice.it, PEC rpd@pec.euservice.it
This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.
This site was created with the Nicepage