La rete delle scuole PP&S

sei il visitatore N.
dal 18 marzo 2024

Il 30 marzo 2024 è stata costituita la Rete Nazionale PP&S. Il progetto PP&S è un progetto nazionale di eccellenza nato nel 2012 e promosso dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del Ministero dell'Istruzione come misura di accompagnamento per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida dei nuovi Licei, Istituti Tecnici e Professionali. Dal 2024 il PP&S prosegue con la creazione della RETE PP&S di scuole e con il supporto della stessa Direzione generale.   L'obiettivo principale della Rete è quello di offrire alle scuole di ogni ordine e grado e ai loro docenti una formazione continua su:

  • metodologie didattiche innovative potenziate dalle tecnologie (come ad esempio l'Adaptive teaching, il Problem Solving utilizzando un Ambiente di Calcolo Evoluto, la Valutazione formativa automatica con feedback immediati e interattivi e la Gamification)
  • tematiche innovative (Intelligenza Artificiale generativa, Linguaggi specialistici, Innovazione digitale per l’inclusione e la sostenibilità, Didattica orientativa, etc.).

16 maggio 2024

E' possibile consultare on line

il Libro Problem Posing & Solving Didattica Innovativa della matematica per educare allo Sviluppo Sostenibile

Dettagli


11 maggio 2024

Problem Posing & Solving Didattica Innovativa della matematica per educare allo Sviluppo Sostenibile

Salone del Libro di Torino

Dettagli


30 marzo 2024

Costituzione della Rete Nazionale PP&S


Patrocinio del

Le opportunità della RETE

Le azioni formative sono perfettamente allineate con i quadri di riferimento europei (es: DigCompEdu) e italiani (es: Linee Guida Ministeriali STEM).
Entrando a far parte della Rete i docenti potranno far parte di una Comunità di Pratica!
La Rete offre ai docenti la possibilità di uno strumento per realizzare occasioni d’incontro e di riflessione collettiva, in presenza e in rete, per una ricaduta positiva nella didattica con gli studenti. 

  • Utilizzo di un Ambiente Digitale di Apprendimento integrato per lavorare con le classi (www.progettopps.it)
  • Accesso a risorse didattiche
  • Proposte di eventi ed iniziative culturali
  • Accompagnamento alle riforme istituzionali
  • Proposte di attività di internazionalizzazione
  • Occasioni di formazione online e in presenza